Scroll Top

CORSO GRATUITO CON INDENNIZZO TECNICO DELLA FOTOGRAFIA

 

BENEFICIARI:

Disoccupati senza sostegno al reddito 

Percettori di NASPI e CIGS; 

Ex percettori del Reddito di cittadinanza; 

Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; 

Working poor ossia lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale e che sono a rischio di povertà ed esclusione sociale. 

Beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’“Assegno d’inclusione” 

Disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione

 

DENOMINAZIONE PERCORSO

 Il Tecnico della fotografia presidia il processo di riproduzione di immagini mediante l’utilizzo di macchina fotografica a partire dallo studio e allestimento dell’ambientazione fino allo sviluppo e alla stampa di materiale fotografico. È in grado di utilizzare le attrezzature fotografiche sia tradizionali sia digitali ed i relativi accessori, i sistemi di illuminazione, gli strumenti per lo sviluppo tradizionale del negativo, nonché le tecniche ed i software per l’elaborazione e lo sviluppo di foto digitali.

 

OBIETTIVI

Il Tecnico della fotografia presidia il processo di riproduzione di immagini mediante l’utilizzo di macchina fotografica a partire dallo studio e allestimento dell’ambientazione (sfondi, illuminazione, distanze, attrezzature, ecc.) sino allo sviluppo e alla stampa di materiale fotografico. E’ in grado di utilizzare le attrezzature fotografiche sia tradizionali sia digitali ed i relativi accessori, i sistemi di illuminazione, gli strumenti per lo sviluppo tradizionale del negativo, nonché le tecniche ed i software per l’elaborazione e lo sviluppo di foto digitali. Lavora generalmente come lavoratore autonomo in qualità di libero professionista o come titolare di un proprio laboratorio.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Come evidenziato dai rapporti Excelsior ed ISTAT degli ultimi 3 anni, la figura del tecnico della fotografia trova una collocazione significativa nel settore delle professioni culturali e creative; settore che è in espansione e, stando a quanto riportato anche da Unioncamere, la crescita delle imprese culturali e creative è del 3,6% rispetto all’anno scorso e l’occupazione in tali settori è salita del 5,5%. In aumento quindi la domanda di figure lavorative di tale natura, che possano soddisfare le necessità in crescita delle aree di marketing digitale, l’e-commerce, la gestione dei social media.

La trasformazione digitale e l’aumento della produzione di contenuti visivi richiedono competenze precise nell’ambito della fotografia digitale e, di conseguenza, della produzione e post-produzione sia di immagini che di riprese video; ciò deve essere quindi supportato da profonda conoscenza delle tecniche di illuminazione (sia in studio che all’esterno) e di tutti i dispositivi, le app e gli strumenti di editing, taglio e montaggio. Non ultime, le soft skills come creatività ed originalità, gestione del tempo per gestire più progetti contemporaneamente e abilità a lavorare con clienti e team creativi.

 

COMPETENZE

Allestimento del set fotografico;

Definizione del servizio fotografico;

Realizzazione della fotografia;

Sviluppo e stampa del materiale fotografico;

 Competenze digitali di base.

 

STAGE

l percorso prevede la realizzazione di una attività di stage della durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo i partecipanti, che per la parte pratica saranno introdotti nell’attività di professionisti del settore, avranno modo di:

Fare esperienza diretta con l’attrezzatura ed i software specifici conosciuti durante le lezioni.

Dedicarsi a vere e proprie sessioni di fotografia tematica e successiva post-produzione.

Progettare e realizzare il proprio portfolio di presentazione definendo il proprio stile.

Entrare in contatto con clienti e fornitori riuscendo così a costruire un proprio network professionale.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media + Qualificazione EQF 3

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

 

AZIENDE PARTNER

Luigi Matino Fotografo, Via Bologna, 90, 80010 Villaricca (NA)

LAURENS PH FOTOGRAFO, Via Roma 38, Afragola (NA), Italia

 

E’ necessario avere PC/TABLET con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA

 

Partenza: al raggiungimento di 12 partecipanti

Durata: 300 ORE

ATTESTATI: Saranno rilasciati attestato regionale

 

CALENDARIO: PER RICHIEDERE INFO E CANDIDARSI AL CORSO COMPILARE IL FORM

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Sesso (richiesto)
    MF

    Stato civile (richiesto)
    NubileCelibeSposato/a

    Livello di studi (richiesto)
    Licenza elementareLicenza mediaDiplomaLaurea TriennaleLaurea Specialistica

    Data di nascita (richiesto)

    Luogo di nascita (richiesto)

    Provincia di nascita (richiesto)

    Codice Fiscale (richiesto)

    Indirizzo residenza (richiesto)

    CAP (richiesto)

    Città (richiesto)

    Provincia (richiesto)

    Regione (richiesto)

    Nazione (richiesto)

    Carta identità fronte (jpg, pdf, jpeg)

    Carta identità retro (jpg, pdf, jpeg)

    Codice fiscale fronte (jpg, pdf, jpeg)

    Codice fiscale retro (jpg, pdf, jpeg)

    CV (pdf)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Inviando il presente modulo, confermi e accetti di aver letto e compreso l'informativa privacy (il testo è presente in questa pagina ), autorizzi il trattamento dei dati personali, in conformità al Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, nonché del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 04/09/2018, n. 101: AccettoNon accetto

    Lascia un commento

    Invia Commento