ROMANO ORAZI
.
Il mio nome è Romano Orazi, docente di Programmazione; Laureando in informatica con diversi anni di insegnamento alle spalle, i miei corsi di Programmazione vertono sull’introdurre questa fantastica materia ai più, con un approccio strettamente pratico nell’insegnamento.
Non tutti sono portati per l’informatica e la programmazione…
Falso! Spesso nelle scuole ci si concentra molto nell’insegnare le terminologie e la storia di una determinata materia passando per libri e documentazioni quasi come si dovesse imparare a memoria tutto; nel mio corso lasceremo questo metodo come lavoro personale per la crescita culturale della persona mentre nelle lezioni andremo a decodificare la materia mettondola in pratica.
Immaginate di dover imparare a suonare la chitarra, indubbiamente lo studio della materia dalla storia alla lettura degli spartiti è importantissimo ma è anche altrettanto importante esercitarsi con la chitarra; esempio lampante è Django Reinhardt, pur essendo in grado di capire, smontare e trasformare ogni musica, non solo non sapeva scrivere o leggere un semplice spartito, ma era anche completamente analfabeta.
Inoltre nel mio corso non solo andremo a mettere in pratica e capire la logica che si cela dietro alla programmazione, ma andremo a sviluppare diverse “soft skill” utilissime nella vita di tutti i giorni (analizzare e risolvere problemi, cercare le soluzioni online e saper scindere le risposte corrette da quelle errate, riconoscere le fonti attendibili…).