REQUISITI:
Essere disoccupati
Titolo di studio ed esperienza minimi: NON RICHIESTI
PC/TABLET con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA
Inizio: GENNAIO 2024
I EDIZIONE: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30
II EDIZIONE: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.30
Durata: 240 ORE
ATTESTATI: Saranno rilasciati, previo superamento dei test finali, i seguenti attestati: Attestato di Sicurezza Generale ASR, Attestato di Partecipazione al corso
OBIETTIVI
Il corso è rivolto ai giovani, ai non occupati, ai disoccupati, che vogliono darsi una opportunità di lavoro, magari un’altra, attraverso la scoperta del Fare teatro.
Si esploreranno i luoghi del fare Teatro e quali di questi possono riservare concrete opportunità lavorative. Si analizzerà il teatro che si esprime con compagnie professionali, quello organizzato con compagnie amatoriali; parleremo del palco delle strutture turistiche riservato ai membri delle equipe di animazione, e poi del teatro per bambini, di quello rivolto ai malati psichici o ancora, a quello indicato per gli anziani e per finire a quello svolto nelle carceri minorili e non.
PROGRAMMA
Il teatro come lavoro
Le figure professionali che ruotano nel mondo del teatro
Professionista o teatro amatoriale? Come e dove studiarlo
Le diverse tipologie di teatro
I luoghi del teatro
Scoprire il proprio demone
Capire chi siamo, cosa possiamo essere per il Teatro, cosa sappiamo del Teatro
Leggere un testo drammaturgico
Differenza tra scrittura drammaturgica e narrativa
Vari tipi di scrittura
Analisi di un testo drammaturgico
Dal testo preesistente al copione teatrale
Scrivere un testo ex novo
I cerchi narrativi nella scrittura drammaturgica
Guardiamo un attore e il suo modo di recitare:
brevi cenni sui metodi recitativi (Strasberg- Stanislavskij…)
Brevi cenni sulle storiche scuole di recitazione e loro metodi: Actor’s Studio, Living Theatre, Odin Teatret
Preparazione attoriale alla messa in scena
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI – 4 ORE
SICUREZZA GENERALE – 4 ORE.
CALENDARIO: PER RICHIEDERE IL CALENDARIO E CANDIDARSI AL CORSO COMPILARE IL FORM
È stato piacevole scoprire come gli allievi si sono interessati ed hanno interagito costruendo un percorso formativo molto positivo.
È stato un bel percorso gli insegnanti sono competenti, e c’è stato molto da imparare, avrei continuato a seguirlo anche un altro po’ per approfondire gli argomenti interessanti che sono stati affrontati, non è di durata eccessiva, ti lascia tanti spunti per continuare a conoscere gli argomenti affrontati.
Siamo felici di aver contribuito insieme a voi ad un percorso interessante .
I docenti sono preparati, conoscono l’argomento in maniera piena, ampia, e la didattica ne risulta interamente efficace. Il tema della Comunicazione è stato ben sviscerato e se ne esce, a fine corso, con una conoscenza che soddisfa molto, oltre ogni aspettativa, in preparazione e in autoconsapevolezza.
Grazie Aurelio.
Ho apprezzato moltissimo il corso di drammaturgia e regia teatrale! L’ho scelto per una mia passione già esistente, che questo percorso ha arricchito, stimolato e nutrito. Nonostante venga svolto online, quindi non in presenza, si sono create delle piacevolissime relazioni tra partecipanti e con i docenti, persone fantastiche sia dal punto di vista della competenza che umano!
Ho apprezzato moltissimo il corso di drammaturgia e regia teatrale! L’ho scelto per una mia passione già esistente, che questo percorso ha arricchito, stimolato e nutrito. Nonostante venga svolto online, quindi non in presenza, si sono create delle piacevolissime relazioni tra partecipanti e con i docenti, persone fantastiche sia dal punto di vista della competenza che umano!
Il corso di “Drammaturgia e Regia teatrale ” curato da 2 professionisti, come Sergio Mari e Umberto Squitieri (attori e registi) è un’opportunità per tutti coloro che cerchino di crearsi delle basi artistiche e inserirsi in un settore creativo , partendo dalla” scrittura di un testo” o di un “adattamento”per arrivare alla realizzazione di una messa in scena di uno spettacolo, che prevede molteplici aspetti. Attraverso l’analisi di alcuni testi e la visione di video esemplificativi, ma anche di un percorso di costruzione emotiva di un personaggio, ogni partecipante sarà motivato( anche con esercitazioni pratiche) a raggiungere l’obiettivo dello scrivere , per il teatro.
Grazie Anto, il risultato positivo del corso è anche merito del vostro costante impegno.
Nel corso sono state inserite anche 36 ore sul trattamento della privacy ( GDPR 679/2016) .Materia ampiamente spiegata dalla Dott.ssa Ilaria S. che ha impreziosito ancora di più il percorso, ma il cui modulo andrebbe proposto, in tutti i corsi( ma piuttosto con un monte ore max di 16 ore).La conoscenza di tali regole ormai deve essere estesa a qualunque settore per sapersi difendere dai pericoli del web e nel saper riconoscere i limiti di diffusione dei ns. dati, evitando brutte sorprese.
Mi sono iscritta al corso di “Drammaturgia e Regia teatrale” con la curiosità di conoscere come si scrive per il teatro. Per me era qualcosa di nuovo, non mi ero mai interessata di teatro prima e, con mia sorpresa, ho scoperto la meraviglia che si cela dietro questa arte, l’essenza di cosa significa fare teatro. Abbiamo visto la storia, la costruzione del personaggio, la scrittura drammaturgica, abbiamo analizzato testi e visto video sul teatro per conoscere i diversi aspetti della regia. Sono stati due mesi di studio intensi, che mi hanno dato tanto. Avevo avuto modo di conoscere la bravura degli insegnanti già quando ho frequentato il corso di “Produzione teatrale e cinematografica”, e questo è stato l’altro motivo che mi ha spinto a partecipare al corso.
I professori Umberto e Sergio sono degli ottimi insegnanti perché hanno la capacità di saper trasmettere i concetti; le costanti esercitazioni durante le ore del corso e le successive correzioni ti permettono di mettere veramente in pratica ciò che si impara; e poi sviluppano gli argomenti nel migliore dei modi.
Anche le ore del corso relative al trattamento della privacy sono state a mio avviso molto utili perché oggi è indispensabile conoscere in materia di privacy. Conoscevo già anche l’insegnante Ilaria e la sua bravura a “passare” con facilità tutti i concetti legislativi.
Sorprendente scoprire la volontà e l’impegno che ho scorto, di lezione in lezione, da parte di tutti.
Il corso di “Drammaturgia e Regia Teatrale” con i docenti Umberto, Sergio e Ilaria, si è rivelato un’esperienza eccezionale. La professionalità e la competenza dei docenti hanno reso le lezioni coinvolgenti e istruttive. La combinazione di diverse prospettive e stili degli insegnanti ha arricchito il corso, consentendo a noi studenti di acquisire una visione completa del mondo della drammaturgia e della regia teatrale. Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia approfondire le proprie competenze nel campo teatrale. Grazieeee.
Ho apprezzato moltissimo il corso di drammaturgia e regia teatrale! L’ho scelto per una mia passione già esistente, che questo percorso ha arricchito, stimolato e nutrito. Nonostante venga svolto online, quindi non in presenza, si sono create delle piacevolissime relazioni tra partecipanti e con i docenti, persone fantastiche sia dal punto di vista della competenza che umano!
Ho apprezzato moltissimo il corso di drammaturgia e regia teatrale! La scelta data da una mia passione già esistente, ha arricchito, stimolato e nutrito la stessa passione. Nonostante sia un percorso online, quindi non in presenza, si sono create delle piacevolissime relazioni sia tra i partecipanti, che con I docenti, persone fantastiche sia dal punto di vista delle competenze, che umano!
Il corso è stato davvero interessante. Docenti disponibili e capaci di incuriosire l’allievo. Consiglio vivamente a chi vuole davvero avvicinarsi al mondo del teatro, in quanto tante cose sconosciute diventano piacevoli e sopratutto essendo ben spiegate ti portano a realizzare ciò che tu vuoi.