BENEFICIARI:
Disoccupati senza sostegno al reddito
Percettori di NASPI e CIGS;
Ex percettori del Reddito di cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
Working poor ossia lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale e che sono a rischio di povertà ed esclusione sociale.
Beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’“Assegno d’inclusione”
Disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione
DENOMINAZIONE PERCORSO
L’operatore di cucina supporta gli chef nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela. Si occupa di preparare e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasti caldi e freddi, di conservare ingredienti e semilavorati, di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e, infine, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza relativamente agli ambienti e alle attrezzature.
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE
Il corso risponde a una chiara necessità del mercato del lavoro, caratterizzata da una crescente domanda di professionisti qualificati in grado di soddisfare gli elevati standard di qualità richiesti nel settore della ristorazione. Tale dato viene confermato non solo da indagini e rapporti recenti sul trend del mercato del lavoro ma anche dall’analisi del fabbisogno delle aziende del comparto della ristorazione con cui la Innoform collabora su diverse progettualità. Il rapporto del 2024 di Unioncamere e ANPAL prevede che la domanda di cuochi e altre figure nel settore della ristorazione aumenterà significativamente nei prossimi anni. Questa crescita è guidata da un incremento nel turismo, l’espansione dei servizi di ristorazione e l’apertura di nuovi locali. Il rapporto indica anche una carenza di personale qualificato, sottolineando l’importanza di programmi di formazione specifici. Le competenze richieste sono molteplici e spaziano dalle tecniche di cottura alla gestione della cucina, rendendo questa figura professionale fondamentale per il successo e la sostenibilità del settore.
COMPETENZE
Competenze Tecniche di Cucina;
Gestione della Cucina;
Creatività e Innovazione;
Comunicazione e problem solving;
Competenze digitali.
STAGE
Lo stage avrà una durata di n. 120 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, i partecipanti impareranno a:
Preparare e presentare i piatti in modo estetico e nel rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie e delle pratiche di sicurezza alimentare. Organizzare il lavoro in cucina, pianificare i menu e gestire le scorte. Gestire il team di cucina. Creare nuove ricette e innovare i piatti tradizionali.
GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO
Licenza media
INDENNITÀ
Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.
AZIENDE PARTNER
LE TAVERNELLE PAESTUM – TABANITE S.R.L.S. CAPACCIO PAESTUM (SA) VIA TAVERNELLE SNC CAP 84047 P.IVA: 05619550659
BRACERIA & RISTORANTE- PANERÀN BRACERY – Viale della Repubblica, 112 84047 Capaccio (SA) P.IVA 08281992617
E’ necessario avere PC/TABLET con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA
Partenza: al raggiungimento di 12 partecipanti
Durata: 400 ore di cui 280 ore di DAD e 120 ore di stage
ATTESTATI: Saranno rilasciati attestato regionale
CALENDARIO: PER RICHIEDERE INFO E CANDIDARSI AL CORSO COMPILARE IL FORM