Scroll Top
gianluca castaldo

GIANLUCA CASTALDO

“Mi chiamo Gianluca Castaldo e sono un musicista e batterista professionista. Sono nato a Padova il 6 Ottobre 1996 e fin dai primi anni ho avuto un’attrazione per il mondo percussivo , tanto che grazie alla batteria di mio padre, una Tama Starclassic degli anni 80, ho potuto iniziare a destreggiarmi su questo strumento già dall’età di 3 anni. 
Ho iniziato in modo approfondito i miei studi all’età di 7 anni, presso la “Diego Stacchiotti’s Drum School” nella quale mi sono diplomato nel 2014, con il massimo dei voti, in tutti e tre i livelli previsti dal corso, ovvero: principiante, intermedio ed avanzato. 

In seguito al liceo ho deciso di iscrivermi al conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, all’indirizzo “Batteria e Percussioni Jazz” nel quale sono riuscito a laurearmi con voto 110 su 110 nell’anno 2018. 

Curioso di comprendere come la musica venisse vista ed eseguita in altre culture, al di fuori dell’Italia ed Europa, decisi a Dicembre 2018 di trasferirmi negli Stati Uniti per poter studiare al “The Collective School Of Music of New York City”, considerata la scuola di batteria più famosa al mondo. Ho trascorso quattro anni in cui sono stato a contatto con i più grandi musicisti che il mondo ha da offrire, potendo apprendere questa disciplina, chiamata “Musica”, in tutte quante le sue sfaccettature e radici. Ho concluso i miei studi ottenendo un Master Degree in “Batteria” presso la “The Collective School Of Music of New York City” nel Maggio del 2022 con il massimo dei voti.  

Ora collaboro ancora con artisti che vivono a New York ma risiedo in Italia, dove sto avendo modo di collaborare con artisti emergenti e dove sto ancora imparando nuove sfaccettature che la musica ed il suo mercato hanno da offrire.”