BENEFICIARI:
Disoccupati senza sostegno al reddito
Percettori di NASPI e CIGS;
Ex percettori del Reddito di cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
Working poor ossia lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale e che sono a rischio di povertà ed esclusione sociale.
Beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’“Assegno d’inclusione”
Disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione
DENOMINAZIONE PERCORSO
Il tecnico del suono assicura la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici e nelle diverse fasi di impostazione e allestimento degli impianti fonici, di esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio, di produzione audio e di montaggio in postproduzione.
OBIETTIVI
Il tecnico del suono assicura la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici e nelle diverse fasi di impostazione e allestimento degli impianti fonici, di esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio, di produzione audio e di montaggio in postproduzione. Può assumere specializzazioni diverse, quali fonico di presa diretta o microfonista, fonico di registrazione degli effetti speciali, fonico addetto al mixaggio o mixerista, fonico di studio. Si occupa della scelta degli strumenti e degli impianti di amplificazione, della predisposizione e taratura della strumentazione di registrazione/diffusione del suono, del cablaggio e test degli impianti, della registrazione, ottimizzazione, riproduzione del suono, dell’esecuzione dei mixaggi, della creazione degli effetti sonori, del controllo della qualità della registrazione sonora. Può trovare un impiego in ambiti diversi. Può lavorare per studi di registrazione, aziende di produzione audiovisiva, emittenti televisive e radiofoniche, artisti e etichette discografiche, troupe cinematografiche, enti pubblici e privati. Nello svolgimento del suo lavoro gode di un notevole grado di autonomia, soprattutto nelle attività sul campo (set o allestimento), mentre in studio, il lavoro di edizione prevede il confronto costante con il regista o il responsabile del prodotto finale. In ogni caso, risponde del suo lavoro al regista, al produttore o al responsabile del progetto.
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE
Il settore dell’audio e della produzione musicale è in continua crescita, grazie alla sempre maggiore diffusione di contenuti digitali, eventi live, podcast, film, e programmi televisivi. Secondo dati raccolti da ISTAT e rapporti di ANPAL e Unioncamere più recenti (2023-2024), il settore culturale, creativo e dell’intrattenimento rappresenta una delle aree a maggiore crescita occupazionale. La produzione musicale e audio è aumentata del 4% negli ultimi anni, sostenuta dalla domanda crescente di podcast, musica digitale, e produzione audio per film e televisione. Questo ha generato una forte richiesta di tecnici del suono qualificati, in particolare per le produzioni musicali, eventi live, registrazioni di studio, post-produzione per il cinema e la televisione, e la realizzazione di podcast. Inoltre, la continua evoluzione delle tecnologie di registrazione e produzione audio richiede competenze aggiornate e specializzate per utilizzare i nuovi strumenti e software. Da qui la necessità di realizzare un corso che offra ai partecipanti un mix di competenze tecniche, creative e organizzative per inserirsi con successo in questo comparto.
COMPETENZE
Esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio degli impianti fonici
Impostazione e allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono;
Montaggio audio (post produzione);
Produzione audio durante lo spettacolo, le riprese televisive o cinematografiche;
Competenze digitali di base.
Il percorso prevede la realizzazione di una attività laboratoriale della durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo i partecipanti potranno attivamente partecipare alle seguenti attività:
Impostazione e allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono;
Montaggio audio.
Produzione audio.
GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO
Licenza media + Qualificazione EQF 3
INDENNITÀ
Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.
E’ necessario avere PC/TABLET con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA
Partenza: al raggiungimento di 12 partecipanti
Durata: 300 ORE
ATTESTATI: Saranno rilasciati attestato regionale
CALENDARIO: PER RICHIEDERE INFO E CANDIDARSI AL CORSO COMPILARE IL FORM